ISOLE PONTINE: a pochi chilometri dalla costa, sono costituite da due gruppi di isole distinti tra di loro per posizione, morfologia e dimensioni:
il gruppo nord-occidentale composto da Ponza, Palmarola,Zannone e Gavi
e il gruppo sud-occidentale composto da Ventotene e dal piccolo isolotto di S. Stefano. Le due isole principali sono Ponza e Ventotene
PONZA
I colori del mare, quelli della roccia, quelli delle case. La bellezza è senz’altro la sua carta vincente ma anche la storia ha lasciato le sue tracce: le grotte di Pilato, mirabile opera di ingegneria idraulica romana realizzata direttamente sul mare.Si può fare una bella passeggiata fino al Monte Guardia e scoprire l’esistenza di antichissime necropoli.
Partendo da Ponza, si può raggiungere l’isola di Palmarola: i faraglioni di Mezzogiorno, la caratteristica parete rocciosa detta la Cattedrale e la spiaggia dominata da una parete compatta di ossidiana, un rarissimo vetro lavico utilizzato in epoca primitiva.
VENTOTENE
L’isola offre generosa la visione delle sue spiagge e del mare che la circonda. Nonostante le ridotte dimensioni i luoghi da visitare sono diversi: la villa in cui venne relegata Giulia, la figlia dell’ imperatore Augusto; un museo che raccoglie tutta la storia dell’isola attraverso un percorso dal fine didattico; una cisterna per la raccolta dell’acqua di epoca romana ma consegnata alla storia con il nome di cisterna dei carcerati.
Si può infine raggiungere, tenendosi a doverosa distanza, il vicino isolotto di S.Stefano dominato dal celebre ergastolo borbonico